*

Clic on a matter to visualize all the discussions
Subject

select

Here you can insert your messages, to ask information whoever for inherent anything to all of our projects and matters essays on our magazine we remember to You that every participant is responsible of his own affirmations and of their content.
The messages won't be born thought contrary and offensive to the public ethic and that they infringe the normative one on the rights of author

LX 822
Da: Marco Morlacchi

Inviato: 30/06/2010 
Ciao Urbano,
ho ricevuto il messaggio ed eccomi a rispondere.
Purtroppo ho avuto alcuni problemi personali (tra cui un intervento chirurgico) che mi hanno allontanato per qualche tempo dall'elettronica ma
ora sono da alcuni giorni tornato in attivita' e posso dedicare parte del mio tempo all'hobby preferito.
Si, circa dieci giorni fa ho finalmente realizzato il famoso 822 che funziona alla perfezione. La bobina e' stata autocostruita adoperando 28 spire di rame smaltato del diametro di 1.2mm su un nucleo "giallo" del diametro esterno di mm.29,interno mm.14,spessore mm.11(recuperato da un'alimentatore switching da computer). Ho apportato inoltre le seguenti modifiche( disponendo dei materiali in magazzino!)Trasformatore al. 220/22V 600W 25A; TR3 2N6031.
Per C5 ha adoperato un normalissimo elettrolitico che avevo in casa da 1000uF 63V. Riesco ora ad ottenere, senza che i transistor vadano a fuoco, sino a 12/13A a 5V.(naturalmente con un grosso dissipatore)
Ho letto dei problemi incontrati dal possessore del LX822 originale e penso che il nocciolo della questione sia da cercare sul transistor MJ2955 che io ho sostituito con il 2N6031, dopo che si era bruciato due volte.
A disposizione per altre tue domande,
Ciao Marco

LX 822
Da: urbano

Inviato: 30/06/2010 
Ciao Marco,
vedo che hai aperto una nuova discussione con lo stesso titolo,
LX 822.
E' voluto?

Considerando il lungo silenzio avevo pensato a qualche problema,
ecco perche' ho esordito con: come va?

Un in bocca al lupo grande cosi !

Ottima notizia quella che il tuo 822 funziona.

Le informazioni fornite mi aiutano ad iniziare a pensare
alla sua realizzazione.

Tuttavia mi occorrono ulteriori indicazioni.

E a chi posso chiederle se non a te ?
Chi meglio di te ?

Ecco le informazione che sono certo potrai fornirmi, se vorrai/potrai:

Se io volessi usare la vk1640 di ne
come indicato a suo tempo nell'altra discussione,
secondo te il primo 317 oscilla ?

A questo proposito,
non dovevi provare esattamente la vk1640 ?

Ero rimasto che avevi intenzione di ordinarla da ne
e di essere in attesa anche del diodo fast da un altro fornitore internet.

Forse con la vk1640 il primo 317 non oscillava ?

Giusto per capire il valore del bobinone da te realizzato, ecco i calcoli:

Il nucleo giallo che hai usato e' simile al T.106 indicato nella riv. 132/3
+ o - stesse dimensioni e il giallo e'la miscela ferromagnetica n.6 che e'
quella che consente di utilizzare il nucleo x applicazioni da 2 a 50 mhz.

E i calcoli portano a questo valore in microhenry:

Nucleo T.106 non miscela n.6 ha una L=116, indica ne nella riv.132/3 fig.4

microhenry = (ns x ns x L) : 10.000

(28 x 28 x 116) : 10.000 = 9,1 microhenry

Hai provato a misurarla con un induttanzimetro ? Il valore coincide?

Oppure hai trovato il valore empiricamente,
ovvero aggiungendo spire fino a quando non ha oscillato il primo 317 ?
E non sai che valore ha ?

Il filo smaltato da 1,2mm porta al max 2,83A secondo la tabella
di ne nella riv.80.

Tuttavia l'handbook di ne indica che quello e' il valore con 2,5A x mm^2
mentre lo stesso diametro di 1,2mm puo sopportare al max 3,4A
ma considerando densita' corrente di 3A x mm^2.

Non si era scritto che forse era opportuno usare del filo da
2mm di diametro o anche un po di piu x quelle correnti in gioco, 8A ?

Qual'e' il razionale che hai usato per definire che 1,2mm andavano bene?

E'importante x me,
perche se volessi realizzare la stessa bobina usando,
per esempio, la vk1640 sempre che secondo te e' valida,
vorrei sapere come dimensionare il diametro del filo e quante spire avvolgervi/togliergli(ne la da' gia' fatta da 32,5microhenry e x 40A!).

Il diodi fast che hai usato e' quello indicato da ne nel kit 822 ? BYW29 ?

Non vorrei usare un trasformatore di alimentazione tipo T-REX
come il tuo da 600watt !

Mi vorrei limitare al solito 18v 8,5A di ne con ponte da 25A o 35A,
quello che trovo, e un c1 da 10k microfarad.

da e-commerce ne:

TN15.14
       TRASFORM.190W
       18 Volt 8,5 ATOROIDALE
       31,00 euro

PR26.20
       200 V.20 Amper
       PONTE QUADRO grande IR26MB/20A = IR36MB/20B
       2,84 euro

Pensi che possano andare bene?

Ovviamente il range sarebbe solo 2v-20v 8A, circa.

Per curiosita', tu che ponte e c1 hai usato x assorbire fino a 12A/13A ?

Per tr1, tr2 e tr4 sei riuscito ad usare/trovare esattamente i tr indicati?

Al posto del tr2, BDY90, ritieni che possa andare bene anche un tip33 ?

Che se non altro, poiche' tipo to220 grosso,
non ci sono difficolta' a fissarlo su retro di un mobiletto.

e' piu' difficile il discorso fissaggio per il to3 del bdy90, con aletta.

O ci possono essere problemi di freq. di taglio?

Dai ds mi risultano 3-5mghz x tip33, 70mghz x bdy90,
mentre le tensioni, correnti-max e hfe mi sembrano simili.

Il tr4 penso non esista + in commercio. Tu lo hai trovato?

Avevo intenzione di usare il bc557 pnp, che ne dici ?

Al posto dello schema del secondo 317 con tr pnp mj2955/2n6031
avevo pensato di usare esattamente quello del primo 317,
driver pnp tipo bd240/2 e finale npn tipo tip33.
Che ne dici, puo' andare?

Viste le potenze in gioco non vorrei usare alette di raffreddamento
ma fissare i 2 x tip33 + ponte quadro
sul fondo di un mobiletto tipo quello del vetusto/indistruttibile lx.705,

sempre da e-commerce ne:

MOX54
       MOB. mod.504

METALLICOsenza PANNELLI
       9,00 euro

larghezza 21cm
altezza 15cm
profondita 21cm

e sul pannelli frontale piazzare 2 bei strumenti analogici, 30v, 10A,
con le 2 boccole + e -, il potenziometro l'interrutore e la spia power-on.

Secondo te puo' andare o e' assolutemente necessaria l'aletta ?

Grazie infinite per le indicazioni che potrai darmi.

Ciao
Urbano

LX 822

Inviato: 01/07/2010 
Ciao Urbano,
visto il numero delle domande che mia hai posto, ritengo ti sia venuta una voglia matta di realizzare questo alimentatore che in effetti funziona alla perfezione. Ma veniamo alle risposte che ti premono:
come forse avevi gia' capito,la VK1640 non oscillava e, di conseguenza,sono nuovamente ricorso all'aiuto del mio amico americano che,questa volta mi ha fornito tutti i dati utili tranne uno. Mi ha detto il tipo di nucleo da utilizzare - che ti ho gia' descritto - e il diametro del filo smaltato (1.2mm)
che, secondo i suoi calcoli, e' in grado di sopportare correnti fino a 15A "nel circuito di cui si parla". Mi ha detto di cominciare avvolgendo 20/22 spire e quindi di aumentare il numero fino all'ottenimento dell'oscillazione,quindi di aggiungerne altre due o tre. Il risultato e' stato 28 finali ma, gia a 25 il circuito oscillava.
Non mi chiedere quale criteri abbia usato il mio amico per i calcoli perche' non me li ha elencati.Ti assicuro peraltro che il circuito funziona ad hoc! Ho collegato, per esperimento, all'uscita due motori da 6V 5.5A cadauno lasciandoli girare per circa un ora mentre l'amperometro oscillava tra i dieci e gli undici ampère ed ho quindi misurato la temperatura dei transistor: il BDY90 era a 42 gradi, il 2N6031 a 65/66.
Per continuare nelle risposte, si ho adoperato il diodo fast BYW29 come da testo. Io ho usato il supertrasformatore perche' lo avevo in casa, andra' benissimo quello da te scelto ma, venendo meno i problemi di dissipazione e dovendolo comprare, opterei per una tensione di uscita superiore (22/24V)onde coprire il range 1.2/24V stabilizzati.
Io ho usato un ponte da 100V 35A (sempre perche' disponibile!)Quello che hai scelto tu e' piu' che sufficiente per gli 8.5A di carico.
Ho trovato i transistor del testo ed adoperato quelli, fatta eccezione per TR3 (visto che gli MJ2955 sottoposti a stress, saltavano!) Il 2N6031,anche se eccezionale per durata e prestazioni, e' ormai quasi irreperibile (si puo' trovare da una ditta USA ma costa una cifra! fra' TR e spedizione circa 35 euro.) Ritengo pero' possa essere validamente sostituito dai seguenti: MJ4502,SGSD200,TIP36.
Per quanto attiene la sostituzione del BDY90 non sono d'accordo, in quanto mi sembra un componente piuttosto critico e le caratteristiche del TIP33 discostano notevolmente. Si io li ho trovati e comprati da una ditta di cui al momento non trovo l'indirizzo di posta elettronica.Te lo comunico non appena possibile.Guardero' con calma il datasheet del BC557 e ti daro' un parere alla prossima.
Per il resto,lo lascio al tuo gusto personale. Io ho usato due strumenti digitali (anch'essi residui di magazzino ) LX 1034, configurati uno come voltmetro e l'altro come amperometro. Come contenitore, vista anche la stazza del trasformatore ho adoperato un mobile metallico da 43x23x13 con frontale anodizzato cui ho sovrapposto (in un tratto) il plexiglas per i display. Per quanto attiene il dissipatore,"non sapendo di che morte si doveva morire" ho usato quello del LX 1033 (riv.148/149)ma, visti i risultati ottenuti in seguito (che nel tuo caso con soli 8.5A sarebbero ancora migliori )penso che un dissipatore di medie dimensioni, dell'intera larghezza ed altezza del mobile da te scelto, andra' piu' che bene per alloggiarvi i due transistor, il diodone e il ponte.
A presto,Marco.

P.S. Rovistando in cantina ho trovato un LX 1033 che usavo per la CB e che intendo "rimodernare". A breve postero' il nuovo argomento unitamente ad un altro riguardante gli orologi elettronici. Spero parteciperai alla discussione. MA E' POSSIBILE,SU QUESTO FORUM, POSTARE FOTO O SCHEMI?

LX 822

Ciao Marco,
si mi piacerebbe proprio un giorno realizzare anche questo 822
perche' lo ritengo il + interessante
tra gli alimentatori di ne
che conosco.

e' strano che il primo 317 non oscilla con la vk1640 .

l'avevi messa cosi' come ti e' arrivata da ne, ovvero 32,5 microhenry ?
ma avevi tentato anche di avvolgervi 50 spire come indicato da me ?
naturalmente dopo avere sfilato quelle intrecciate x 40A li presenti .

peccato che non hai misurato il valore in microhenry della tua che funziona

sarebbe utile se riuscissi a fornire il suo valore misurandola ora .
e anche la frequenza di oscillazione, se hai un oscilloscopio .

sono d'accordo anch'io che il tip33 non possa sostituire il bdy90
anche perche' potrebbe impiegare troppo tempo
a spegnersi/accendersi
dissipando molto piu' del bdy90, e quindi scaldando troppo.

come hai realizzato le basette x i componenti?
con millefori? copiando pari pari lo stampato disegni di ne x 822?

eppoi le basette le hai montate/adagiate proprio sui bdy90 e 2n6031
come indica ne nei disegni 822, cioe' direttamente su aletta.

oppure le hai adagiate sul fondo del mobile
e con fili hai fatto collegamenti
ai tr/diodone che sono su aletta ?

ma scalda anche il diodone e ha bisogno anche lui di stare su aletta?

puoi indicare il valore di c1 usato da te ?

Grazie x la pazienza che vorrai dedicare a rispondere alle mie domande.

Ciao

LX 822

Per quanto riguarda la VK, dopo averla provata cosi' come era, ho fatto anche come da te a suo tempo indicato, ma il risultato e' stato decisamente negativo. Non sono in grado di effettuare le misurazioni che mi chiedi perche' non ho un oscilloscopio. Il diodo fast ed i transistor necessari io li ho trovati da:
http:www//webtronic.it. Per la costruzione, ho alloggiato i due transistor (BDY90,2N6031 ed il diodo fast (che scalda un po') sul dissipatore termico. Gli altri componenti li ho assemblati su una millefori, facendo i sottostanti collegamenti con filo rigido telefonico, sulla falsariga dello stampato. Per C1 ho adoperato un 4700 63V che avevo a disposizione.
Per qualsiasi altro chiarimento scrivi; io sono sempre disponibile alle conversazioni interessanti.
Ciao

LX 822

Inviato: 04/07/2010 
Marco, non so proprio come ringraziarti per tutte le informazioni che stai qui indicando per la realizzazione/riesumazione home-made del 822 .

GRAZIE !

Se posti il tuo indirizzo email(scramblato non in chiaro seno spam x te e me)
allora provo a sdebitarmi
inviandoti gli schemi che chiedi su altri argomenti, clock/modifiche_ps.

Avrei un paio di ultime domande sul tuo 822, poi bon, giuro:

. ma che ti ha detto di preciso il tuo amico americano per risolvere cosi ?
. puoi scostare una spira alla volta sul tuo toroide giallo e leggere cifre ?

Ciao
Urbano

LX 822

Il mio amico non ha molto tempo da dedicarmi ne per darmi spiegazioni su quanto chiedi. E' un miracolo che mi abbia mandato quella e.mail di spiegazione. C'e' la possibilita' che venga a trovarmi in Italia a settembre per un breve periodo di ferie (i suoi genitori abitano nella casa a fianco alla mia) e allora spero di averlo a disposizione per.....torturarlo un po'!
Se scrivi nome e cognome senza spazi e minuscolo hai gia trovato il mio indirizzo Gmail.
Mi piacerebbe infatti partecipare attivamente al forum( che mi sembra un po' poco frequentato ed attivo) ma mi trovo in difficolta' per mancanza degli schemi di cui si discute. Per ogni discussione, al contrario, se tu mi mandassi lo schema - solo quello - potrei proficuamente collaborare, naturalmente al limite delle mie possibilita'.
Buona domenica, Marco

LX 822

Ho dimenticato una cosa: ma che cifre dovrei leggere sul toroide????

LX 822

Visto che hai ancora dubbi sulla nostra famosa bobina, vorrei che guardassi questi due esempi che, avendo tempo da perdere oggi, ho trovato vagando qua e la. 1- http://www.webalice.it
Qui trovi schema e descrizione di un alimentatore switching regolabile da 0 a 25V 8A, con tanto di descrizione sulla autocostruzione della bobina. Il diametro del nucleo, qui, e' leggermente superiore come quello del numero delle spire ma il diametro conduttore viene indicato in 1.2mm.
2- su Elettronica in, in :"ricerca articoli pubblicati" trovi un secondo switching da 0 a 25V 8A in cui non viene descritto ne il numero delle spire ne le misure del nucleo ne il diametro filo ma, fatte le dovute proporzioni con gli altri componenti in fotografia, se ne ricavano risultati simili ai precedenti.
Qui si vede chiaramente il giallo del nucleo e si contano 28/30 spire che hanno un diametro - misurato e rapportato con calibro - da 1 a 1.2mm.
Spero che questo possa toglierti ogni dubbio.
A presto, Marco

LX 822

Inviato: 07/07/2010 
inserisco qui messaggi che non sono finiti in discussione

--------------------------------------

LX 822

Marco, c'e' posta x te.
no, perdonami, non ho dubbi,
e' che vorrei capire.
Su sito mag inc il man pdf indica che con awg 17, 1,2mm circa, si hanno proprio 10A !
ciao
-----------------------------------------
LX 822

Come ti avevo detto! Tra l'altro ieri, misurando il diametro del filo, uno spezzone rimasto, mi sono accorto che non e', come dovrebbe, 1.285 mm.circa come avevo richiesto al fornitore (1.2 + smalto) ma 1.343. Ed ecco spiegati gli 11,12A che riesco ad ottenere; l'americano mi aveva assicurato che potevo spingermi fino a 10A con 1.2 di diametro e non mi ha spiegato altro oltre a quello che gia' ti ho detto.
Buonanotte. Marco
-----------------------------------------

LX 822

https://www.amidoncorp.com/specs/1-10.PDF

prima tabella
ultima colonna
tra righi awg 16 e 18,
cioe' il tuo filo ora.

risultano proprio 13A e 10A rispettivamente!

sul sito

https://www.amidoncorp.com/pages/specifications

si trovano tutte le tabelle e info di NE articolo toroidi riv. 132/133.

esattamente le stesse
medesime parole usate da NE ma
in inglese !

e qui

http://www.mag-inc.com/design/technical-documents

tutto quello che non ci ha ancora insegnato NE sui toroidi
e dimensionamento x alimentatori switching...ma va a capirci qualcosa..

buona notte
----------------------------------------------

VIBRATION DETECTOR
show  the Kit
KIT: LX.1499 KIT

stop smoking thanks to electronics
show  the Kit
KIT: LX.1630/B KIT

stop smoking thanks to electronics
show  the Kit
KIT: LX.1638 KIT

timer for tide effect